
Autore: Ernesto Gionta
Data di pubblicazione: 02 dicembre 2024
1 anno con Banca Widiba
Sabato 30 novembre 2024. Sono passati 12 mesi dal giorno che ho deciso di cambiare.
Sono stati 12 mesi intesi, faticosi, pieni di sacrifici. Detta così potrebbe sembrare che il cambiamento intrapreso non sia stato molto bello. E invece sapete cosa vi dico mentre scorro nella mia mente tutti i momenti che hanno caratterizzato quest’ultimo anno? Che è stato bellissimo.
È proprio vero: la bellezza di un viaggio, non è nella meta raggiunta, ma nell’essersi goduti ogni singolo giorno che ha portato al traguardo.
“Ogni cambiamento è duro all’inizio, incasinato nel mezzo e glorioso alla fine”, scrive Robin Sharma.
E questa è la mia testimonianza.
All’inizio è stato duro. Ma pensandoci oggi con il senno del poi, la vera difficoltà dipendeva dal fatto che forse, non conoscevo ancora bene me stesso. E forse in ambito lavorativo, non avevo ancora ben compreso che tipo di consulente finanziario volevo essere. Il mio stare male è iniziato quando stavo iniziando a prendere consapevolezza di ciò che volevo. E ci sono voluti quasi due anni. Ma da quel momento in poi, sempre con il senno del poi, stavo entrando nella seconda fase del cambiamento. Quando diventa incasinato.
Quando ci si conosce e si sa cosa si vuole, stare in un luogo che non ti rende felice, diventa incasinato.
Devi far combaciare i tuoi interessi e quelli della casa che ti ospita. E se gli obiettivi non combaciano diventa tutto più difficile. Nel lungo periodo questo crea enormi problemi. Problemi con i colleghi, problemi con i manager, problemi con i clienti, e ancora peggio, problemi a casa con la tua famiglia. Perché la goccia scava la roccia e prima o poi, i problemi te li porti dentro casa, creando litigi e malesseri fisici.
E allora ti trovi davanti due strade: la prima quella più semplice. Rassegnarti alla solita routine quotidiana, sperando che le cose vadano bene. Oppure, in quel momento di forte malessere, ti rialzi. Decidi di concentrarti sulle cose che dipendono da te. Ti guardi indietro e ricordi il tuo malessere. Ma in quel momento sai chi sei e cosa vuoi. E ti concentri sul tuo bene. Il cambiamento diventa una necessità. Hai bisogno di stare bene. Hai bisogno di far stare bene le persone che ti circondano.
E il cambiamento diventa glorioso alla fine. Perché inizi a fare cose che prima non facevi. Smetti di svegliarti con la pressione e, ti svegli con la motivazione.
Non dico che gli altri miei colleghi non amino questa professione. La differenza sta nel fatto che siamo tutti diversi e ognuno lo fa come meglio crede. La cosa importante che posso dire è di farlo, seguendo i propri valori.
Tu conosci quali sono i valori che guidano la tua vita?
Sono giunto così a Banca Widiba. Ho scelto lei come partner (professionale), non perché è la migliore. Non esiste la banca perfetta o il consulente perfetto. Ho scelto Banca Widiba perché ha i miei stessi valori.
Libertà di scelta, trasparenza nel servizio e consapevolezza del contesto che ci circonda.
Ma forse qualcuno si starà chiedendo: “Si ok. Tutto bello. Ma quali sono stati i risultati di questo cambiamento?”
Il primo è stato farmi capire che ho trovato la compagna della mia vita. Nel momento in cui avevo deciso di cambiare, mi sentivo un’altra persona. Vedevo le cose in modo diverso e con maggiore consapevolezza di chi ero e ciò che volevo. Le ho chiesto di sposarmi. Proprio quando non avevo nulla dal punto di vista economico, mi sentivo di aver tutto dal punto visto interiore. Ero felice.
Il secondo risultato è stato riuscire a raddoppiare il portafoglio in gestione in un solo anno. Praticamente, tutto il lavoro svolto in 12 anni precedenti, sono stati raddoppiati in solo 12 mesi.
E tutto questo perché oggi so chi sono, cosa voglio e dove voglio stare. Forse in tanti si aspettavano un post su Banca Widiba e forse sono rimasti delusi.
Ma se leggete tra le righe, vi sto dicendo che se anche voi siete guidati dai miei stessi valori, posso garantirvi che questa è una bellissima casa dove poter vivere bene, felici e sereni.
Il vero cambiamento, quello che lascia il segno, non è guidato da motivazioni economiche. La vera ricchezza non si misura solo con il denaro. E se qualcuno sta pensando di voler guadagnare di più, sappiate che quando si sta bene con una persona e in un luogo, i soldi sono solo una conseguenza. Come detto prima, il raddoppio del mio portafoglio non era un obiettivo, ma è stata solo una conseguenza.
Se vuoi stare bene, ed essere felice, dipende solo da TE!
Passa al livello successivo
Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.
Richiedi una consulenza